Ogni persona per Alia Servizi Ambientali è un patrimonio di competenze unico e distintivo.
Sosteniamo un ambiente di lavoro equo, inclusivo e diversificato, dove anche tu hai la possibilità di accedere.



Francesca – impiegata ufficio acquisti

La nostra prima risorsa sei Tu.
Abbiamo bisogno del tuo talento.



Josep Oriol– addetto Centro di Raccolta

Opportunità in Alia




I nostri annunci

Per poter inviare la tua candidatura, devi prima registrarti nell’apposita sezione.

Clicca qui per accedere al form di registrazione.

Se sei già registrato puoi accedere alla tua area riservata.

Clicca qui per accedere all'area riservata.

PROGETTISTA AMBITO IGIENE URBANA

TECNICO PROGETTISTA GIS

REFERENTE TECNICO IMPIANTO

COMPLIANCE SPECIALIST

INGEGNERE PROGETTAZIONE E SVILUPPO

H&S AUDITOR

RESPONSABILE MANUTENZIONE IMPIANTI

MECCANICO VEICOLI E AUTOMEZZI PESANTI

IMPIEGATO FRONT & BACK OFFICE TARI E CORRISPETTIVO

MANUTENTORE ELETTROMECCANICO IMPIANTI

Domande frequenti

  • la corretta digitazione dell’e-mail
  • se l’e-mail è finita nella cartella spam
  • che la casella di posta elettronica non sia piena oppure il dominio aliaserviziambientali.it sia tra i domini autorizzati alla ricezione
Si ricorda che è necessario attendere un lasso di tempo variabile per la ricezione della mail con il link di attivazione; alcuni tipi di account, come ad esempio le e-mail del dominio “Gmail”, richiedono più tempo per la ricezione.
Accedere alla propria area riservata dove sono riepilogati gli avvisi a cui il candidato si è iscritto e i documenti che ha inoltrato.

Prima della scadenza dell’annuncio è possibile aggiungere o cancellare i documenti. In caso di rinuncia alla candidatura è sufficiente eliminare tutti i files allegati.
Conclusa la registrazione il candidato riceverà all’indirizzo indicato una mail contenente un link, valido 3 giorni. È necessario cliccare sul link o copiarlo nella barra degli indirizzi e seguire le indicazioni della pagina.

Scaduto tale termine si dovrà procedere con la richiesta di una nuova password, cliccando sul pulsante "Ricorda password" (si precisa che verrà generata una mail contenente un nuovo link).

Processo di selezione

Il nostro processo di selezione ha l’obiettivo di valutare le caratteristiche personali e le competenze tecniche considerando, al contempo, quanto l’esperienza e l’approccio del candidato siano in linea con la cultura aziendale di Alia.

FASE DI PRESELEZIONE
Nella fase di preselezione i recruiter ricevono la candidatura attraverso i canali aziendali ed effettuano un primo screening.

VALUTAZIONE PSICO- ATTITUDINALE
In questa fase si valutano le soft skills richieste dalla posizione: le aspettative, le motivazioni, il percorso formativo professionale e le competenze personali.

VALUTAZIONE TECNICO- PROFESSIONALE
Nella valutazione tecnico-professionale i candidati sostengono un’intervista tecnica sulle competenze specialistiche, insieme ai responsabili dell’area professionale in cui lavoreranno.

FEEDBACK
Al termine dei colloqui a ciascun candidato viene comunicato l’esito della selezione. I candidati che hanno superato il processo di selezione vengono contattati per formulare un’offerta.


Birame Ndiaye – operatore ecologico

Lavorare in Alia


On Boarding

L’onboarding in Alia è una fase importante della vita professionale, accompagna il candidato dall’ultimo step del processo di selezione fino al raggiungimento di una prima autonomia nel ruolo; serve a far sviluppare tutte le conoscenze e le competenze utili per integrarsi completamente e contribuire attivamente da subito alle sfide quotidiane.

Comprendere velocemente il contesto, le attività che dovranno essere seguite e le persone di riferimento che potranno aiutare il neo assunto nel primo periodo di orientamento, sono i nostri obiettivi del processo on boarding.

 Una figura di riferimento aziendale (Buddy) accompagnerà la risorsa nel percorso di integrazione trasmettendo i valori e la cultura di Alia e rappresenterà un aiuto pratico nella vita quotidiana in azienda e nelle dinamiche di gruppo.

Formazione

La formazione è un fattore chiave per la crescita e lo sviluppo delle persone, per la diffusione dei principi aziendali, e quindi, per la crescita del valore di impresa. Le persone costituiscono per Alia il vero valore aggiunto, in quanto attraverso le loro competenze, conoscenze e abilità, unite alle qualità personali, rappresentano il motore dell’impresa.
La formazione mira a garantire il costante aggiornamento del personale, ma soprattutto l’acquisizione di nuove competenze necessarie ad assicurare un’adeguata preparazione al contesto in continuo cambiamento.
Pertanto, la nostra formazione continua spazia dalla formazione manageriale, alla formazione professionale alla Security Compliance e Regulation. A progetti formativi globali che coinvolgono l’intera popolazione aziendale, si affiancano percorsi di formazione personalizzati per consentire a tutti i lavoratori di cogliere le opportunità che derivano da uno scenario in continua a profonda trasformazione.


Hasnaa - addetta cernita