
Empoli, dal 20 gennaio il ritiro di sfalci e potature sarà solo 'on demand' e su prenotazione
A partire dal 20 gennaio 2025, il servizio di ritiro degli sfalci e delle potature nel Comune di Empoli avverrà soltanto su prenotazione, sia online (tramite Aliapp e il sito web di Alia Multiutility), sia attraverso call center e sportelli. E solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio. Da quella data non sarà dunque più possibile esporre i materiali nei giorni prestabiliti per il ritiro della frazione organica, come avvenuto finora. La novità consente agli utenti di scegliere il giorno più comodo per il ritiro, garantendo un servizio personalizzato.
Un nuovo modello che in questi primi mesi di sperimentazione è stato molto apprezzato dalla cittadinanza. Tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2024, con l’agenda per le prenotazioni aperta e disponibile 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato (ad esclusione delle prime due settimane e delle settimane a cavallo delle festività di Natale), sono state 2.583 le richieste inoltrate dai cittadini empolesi (in media 38 richieste al giorno, con picchi di oltre 50 prenotazioni in una singola giornata). Di queste, 1.688 richieste (il 65% del totale), sono arrivate tramite canali digitali: Aliapp o sito web. In totale, sono 54 le tonnellate di sfalci e potature raccolte in questi mesi.
D’ora in avanti i cittadini potranno prenotare il ritiro di sfalci e potature solo tramite Aliapp, l’applicazione mobile di Alia, semplice e intuitiva, oltreché tramite call center e gli sportelli al pubblico. L’app permetterà di indicare il numero dei contenitori e le preferenze per il giorno del ritiro. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà tramite e-mail o sms un link al tracking del veicolo in servizio, in modo da poter verificare il momento in cui avverrà il ritiro.
Importante ricordare che non sarà più possibile esporre gli sfalci e le potature insieme alla frazione organica nei giorni della raccolta e che, nel caso vengano ancora trovati sacchi esposti contenenti questi materiali, agli utenti verrà lasciata apposita comunicazione di non conformità tramite volantino, con indicazione di recuperare quanto esposto e procedere con la prenotazione per il ritiro. Solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio; chi ne fosse sprovvisto può ritiralo presso le sedi di Alia e, nel caso del carrellato da 240 litri, anche prenotarne la consegna a domicilio tramite call center. I rifiuti verdi, contrassegnati da un adesivo sui carrellati, dovranno essere esposti esclusivamente nei contenitori forniti dall’azienda