
A Montespertoli le porte di Casa Sartori si sono aperte per le visite dei cittadini
Una giornata di porte aperte per scoprire da vicino uno degli impianti più innovativi nella gestione sostenibile dei rifiuti organici: sabato 5 aprile l’impianto di digestione anaerobica di Casa Sartori, nel cuore verde di Montespertoli, ha accolto i cittadini per una visita guidata tra tecnologia, economia circolare e buone pratiche ambientali. L’iniziativa, promossa dal Comune di Montespertoli in collaborazione con Alia Multiutility, ha offerto l’occasione di conoscere da vicino i processi di produzione di biometano e compost. L’iniziativa sarà ripetuta il 19 aprile, sempre riservata ai residenti nel Comune, mentre si sta già lavorando per fare in modo che, dal prossimo autunno, il polo di Casa Sartori diventi un punto di riferimento per l’educazione ambientale, accogliendo visite di scuole e gruppi dalla Toscana e da fuori regione.
‘Una bella e importante iniziativa, che ha visto la partecipazione attiva di tanti cittadini. Ringrazio tutti coloro che vi hanno preso parte e l’organizzazione di Alia. Il tour guidato rappresenta un importante momento di sensibilizzazione e trasparenza: aprire le porte di un impianto così strategico ci permette di mostrare concretamente come i rifiuti organici vengano trasformati in risorse, nel pieno rispetto dell’ambiente e a beneficio dell’intera comunità’, ha commentato Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli. ‘Vogliamo costruire una cultura della sostenibilità che parta dall’informazione e dalla partecipazione. Ogni cittadino può fare la differenza e conoscere da vicino il ciclo dei rifiuti è un passo fondamentale per comprendere il valore della raccolta differenziata e della corretta gestione ambientale’.
Per partecipare al secondo appuntamento di visite guidate è necessario essere residenti nel Comune di Montespertoli ed effettuare la prenotazione via e-mail all'indirizzo direzionecomunicazione@aliaserviziambientali.it fino al raggiungimento della capienza massima consentita. Gli interessati riceveranno una conferma con le indicazioni e l’orario esatto per l'accesso; il 19 aprile i visitatori dovranno presentarsi all'impianto per prendere parte a un tour della durata di circa un'ora, guidati dai tecnici di Alia, che illustreranno le caratteristiche e il ruolo strategico della struttura.