03 aprile 25 alle 13:30

Dal 7 aprile nuovo orario per il Punto Alia di via Nigetti a Firenze

Da lunedì 7 aprile gli utenti potranno recarsi al Punto Alia di via Nigetti a Firenze, nel Quartiere 4, anche il sabato mattina. I nuovi orari prevedono l’apertura dello sportello da lunedì a giovedì con orario continuato 8.30-16.30 e venerdì e sabato con orario 8.30-13.

Nel Punto Alia di via Nigetti è possibile ricevere informazioni, gestire pratiche relative alla Tari, effettuare segnalazioni e ritirare le attrezzature per la raccolta differenziata e le chiavette A-Pass necessarie ad aprire i contenitori stradali.  

  

Lo sportello di via Nigetti è stato il primo Punto Alia integrato, che nel 2024 ha “ospitato” oltre 38.600 cittadini che hanno svolto pratiche Tari (attivazioni, subentri, cessazioni), ritirato attrezzature e materiali per la raccolta differenziata e attivato servizi commerciali, ricevendo inoltre supporto per l’inserimento di segnalazioni e prenotazioni di ritiro ingombranti e verde. Alia ricorda che allo sportello integrato di via Nigetti è anche possibile ricevere istruzioni per l’utilizzo di Aliapp, la App di Alia disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, che offre numerosi servizi digitali e permette ai cittadini di interagire in modo diretto con l’azienda e semplificare la gestione quotidiana dei rifiuti.  

  

Per quanto riguarda la consegna di attrezzature per la raccolta differenziata, l’attività dello sportello di via Nigetti si affianca alla presenza, nel Comune di Firenze, di 57 tabaccherie aderenti al progetto realizzato da Alia Multiutility e Federazione Italiana Tabaccai (Fit), grazie al quale è possibile ritirare, nelle stesse tabaccherie, chiavette digitali A-pass, sacchi azzurri per gli imballaggi e sacchi sanitari per pannolini e pannoloni. Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata (link: https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/ritira-il-kit-alia-in-tabaccheria)