Rifiuti verdi, a Empoli la raccolta diventa su prenotazione, gratuita e a domicilio
Al via un innovativo servizio di raccolta on demand degli sfalci e delle potature nel Comune di Empoli. Questa nuova modalità di raccolta, a partire dal 30 settembre, rappresenta un'importante evoluzione nella gestione dei rifiuti verdi e risponde non solo alle esigenze dei cittadini, ma anche a sempre più pressanti obiettivi di tutela ambientale e di efficienza energetica.
D’ora in avanti i cittadini potranno prenotare il ritiro di sfalci e potature utilizzando Aliapp, l’applicazione mobile di Alia, semplice e intuitiva, disponibile anche online oltreché tramite call center e sportelli al pubblico. L’app permetterà di indicare i volumi e le preferenze per il giorno del ritiro. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà tramite e-mail o sms un link al tracking del veicolo in servizio in modo da poter verificare il momento in cui avverrà il ritiro. Importante ricordare che non sarà più possibile esporre gli sfalci e le potature insieme alla frazione organica nei giorni della raccolta. Inoltre, solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio; chi ne fosse sprovvisto potrà ritiralo presso le sedi di Alia e, nel caso del carrellato da 240 litri, prenotarne la consegna a domicilio tramite call center. I rifiuti verdi, contrassegnati da un adesivo sui carrellati, dovranno essere esposti esclusivamente nei contenitori forniti dall’azienda, eliminando così l’uso di sacchi e fascine con l’obiettivo di ottenere un alleggerimento del sollevamento manuale dei carichi. Per quanto riguarda il call center, da ricordare che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito) o 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).
‘Siamo contenti che Alia venga a Empoli – commenta il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi - per sperimentare quello che è un servizio in aiuto alla cittadinanza che vive in campagna o ha alberi e siepi che periodicamente ripulisce. In questo modo l’azienda fornisce un bidone dedicato e la possibilità di programmare con largo anticipo il servizio. Dall’altra parte la cittadinanza riceve un servizio in più, senza costi aggiuntivi in bolletta, che va a migliorare sia la raccolta differenziata a valle, durante il porta a porta, sia a monte, con un corretto conferimento dei rifiuti nei nuovi impianti di biodigestione. Non possiamo dunque che essere soddisfatti’.
‘Il lancio del nuovo servizio on demand rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti, ponendo al centro le esigenze degli utenti e l'ottimizzazione delle risorse’, spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Andando a intercettare tutti quei rifiuti che attualmente vengono conferiti erroneamente con la frazione indifferenziata, massimizzeremo la differenziata contribuendo così a ridurre i costi di smaltimento. Con questo progetto dimostriamo che non vogliamo soltanto migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e alla promozione di soluzioni energetiche innovative’.