03 settembre 24 alle 13:47

A Pieve a Nievole arrivano gli Ispettori Ambientali

Dopo l’introduzione della TARIC a Pieve a Nievole si implementano le attività sul fronte ambientale. Controlli e sanzioni per frenare glia abbandoni dei rifiuti, ma anche attività informative e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e una grande attenzione verso il corretto conferimento dei rifiuti: sono solo alcuni dei compiti degli ispettori ambientali di Alia Multiutility, attivi dal prossimo 12 settembre anche sul territorio di Pieve a Nievole. Gli ispettori ambientali saranno in servizio sul territorio comunale e opereranno con l’obiettivo di fornire un supporto concreto nella difesa dell’ambiente e nel sostegno alla comunità.

Gli ispettori interverranno in stretta sinergia con la polizia municipale su progetti mirati, dedicati al controllo dei rifiuti abbandonati su area pubblica e al decoro del paese, dei parchi e delle aree verdi. Gli ispettori possono verificare il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti raccolti ‘porta a porta’, ma anche ispezionare sacchi e materiali abbandonati così da rintracciare i responsabili e procedere a sanzionarli, oltre a verificare i conferimenti delle utenze non domestiche. Inoltre, possono elevare verbali nei confronti di chi butta a terra mozziconi di sigaretta o dei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali o, infine, intervenire sul corretto utilizzo dei cestini. Tra i compiti degli ispettori anche quello di svolgere controlli e verifiche a seguito di segnalazioni pervenute dall’amministrazione comunale o dalla polizia municipale.

Gli ispettori ambientali, con la loro costante presenza e il continuo lavoro di monitoraggio e sensibilizzazione, contribuiranno a migliorare in maniera significativa la qualità del decoro per i cittadini di Pieve a Nievole’, commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Crediamo fermamente che la tutela dell'ambiente passi attraverso un'azione congiunta e condivisa, e siamo certi che questo servizio rafforzerà il senso civico e il rispetto per il nostro territorio. Che sia così lo dimostra anche il fatto che già 28 Comuni abbiano deciso di avvalersi di questo servizio e che il loro numero appaia in costante crescita, a dimostrazione di quanto questo progetto sia lungimirante e capace di migliorare il volto dei nostri territori’.