05 marzo 24 alle 12:06

Raccolta differenziata nelle aree verdi: parte la sperimentazione in 10 giardini a Firenze

Oltre 70 nuove postazioni a ‘trifoglio’ con tre vani da 70 litri ciascuno per la raccolta di carta e cartone, imballaggi e contenitori di plastica, tetrapack, metalli e rifiuti indifferenziati, in 10 giardini di Firenze.
Dai giardini i rifiuti saranno poi raccolti dagli operatori di Alia per essere avviati al riciclo.
“Il progetto di trasformazione della raccolta rifiuti sul territorio comunale prevede, in questo nuovo anno, anche una serie di azioni integrative del sistema di raccolta tout-court, con l’obiettivo di traguardare gli obiettivi europei, arrivare al superamento del 70% di raccolta differenziata e al parallelo incremento delle percentuali dei singoli materiali effettivamente riciclati – afferma dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility -. In questo contesto, certi che il decoro e il senso di comunità siano frutto di un gioco di squadra a cui tutti siamo chiamati a contribuire, si inseriscono la nuova dotazione di cestini dei giardini e i servizi correlati, con l’obiettivo di ingaggiare e responsabilizzare i cittadini nelle buone pratiche della raccolta differenziata, non solo a casa propria ma anche negli spazi pubblici”.
Le dieci aree individuate sono dislocate in tutti i quartieri della città: il giardino dei Nidiaci; il giardino di Borgo Allegri; il giardino Pettini Burresi; il giardino del Cenacolo; il giardino Norma Cossetto; il giardino di San Gaggio; il giardino del Saletto; il giardino Michela Noli; il giardino del Liceo Leonardo da Vinci; e il giardino delle Officine Galileo.
Il funzionamento dei nuovi cestini verrà illustrato ai cittadini con alcuni incontri già programmati: si inizia domani mercoledì 6 marzo al giardino del Cenacolo (via di San Salvi 22/26) alle 16.30. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata. Si prosegue il 13 marzo al giardino di San Gaggio (via Senese 111), il 20 marzo al giardino Michela Noli (via Torcicoda), e il 27 marzo ai Nidiaci (via dell’Ardiglione 30). Gli incontri proseguiranno nei mesi successivi. Insieme ad Alia saranno organizzati momenti ludico/didattici coinvolgendo genitori e bambini, per imparare ad usare i nuovi cestini e per spiegare l’importanza della raccolta differenziata.

Maggiori dettagli