Fucecchio: prosegue la rimozione di rifiuti abbandonati
Si sono svolte in questi ultimi giorni le attività con cui Alia Multiutility ha proceduto alla rimozione di un grande quantitativo di rifiuti abbandonati nel Comune di Fucecchio, tra i due ponti che attraversano il torrente Vincio e il canale Maestro, sul lato destro della strada che corre in direzione Cavallaia Massarella. Gli interventi, appena conclusi, evidenziano come il fenomeno degli abbandoni di rifiuti continui a interessare il territorio di Fucecchio, dove soltanto nell’ultimo anno si sono registrate 350 segnalazioni relative a questo problema, di cui 136 relative ad abbandoni di rifiuti particolari, dunque non urbani, rinvenuti in aree impervie, che più di altre sono prese d’assalto dagli scarichi abusivi. La vastità del territorio di Fucecchio, ma anche la prossimità di importanti aree produttive, rendono frequente lo smaltimento illecito di rifiuti, soprattutto non domestici, che vengono abbandonati in zone difficili da raggiungere e in grandi quantità, così da determinare la necessità di rimozione con veicoli dotati di gru. Un fenomeno che genera impatti negativi sull'ambiente e sulla fauna, oltreché sul decoro del territorio.
Per combattere questi comportamenti è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini che possono effettuare segnalazioni di abbandoni attraverso Aliapp. La nuova App di Alia, scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, permette di segnalare, in pochi secondi, abbandoni (geolocalizzandoli e allegando documentazione fotografica), ma anche di richiedere servizi e ritiri a domicilio e di gestire le proprie utenze direttamente dallo smartphone, in maniera semplice e senza attese.
Si ricorda ai cittadini che è sempre possibile contattare Alia chiamando il call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito) o 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).