
Valdisieve e del Valdarno fiorentino: Alia è il nuovo gestore dei servizi ambientali
Dal prossimo 20 dicembre sarà pienamente operativa la fusione per incorporazione di Ambiente Energia Risorse (Aer) in Alia Multiutility, che diventa il gestore del servizio di igiene urbana anche nei sette Comuni di Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo.
La fusione, formalizzata con la stipula dell’atto di incorporazione, rafforza ulteriormente il progetto della Multiutility, garantendo l’omogeneità dei servizi offerti e introducendo nuove modalità operative per migliorare l’esperienza degli utenti.
Dal 20 dicembre sarà attivo, quindi, anche per i cittadini Aer il call center Alia, dal lunedì al venerdì in orario 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile). È anche possibile collegarsi a portale web www.aliaserviziambientali.it. Alia sta inoltre lavorando per rendere accessibile, anche agli utenti ex Aer, a partire dal 1° marzo, Aliapp, l’applicazione che permette di accedere ai servizi dell’azienda dal proprio smartphone e dal pc.
Gli sportelli di Aer continueranno a funzionare negli stessi orari e nei consueti giorni: gli utenti di Aer potranno inoltre accedere agli sportelli Alia (l’elenco completo è disponibile sul sito web dell’azienda) per tutte le richieste, fatta eccezione per la consegna delle attrezzature per la raccolta differenziata e per le pratiche relative alla tariffa, che in questa prima fase non subirà variazioni.
I centri di raccolta nei territori serviti da Aer manterranno orari e modalità di accesso invariati; gli utenti di Aer potranno accedere anche agli Ecocentri Alia e viceversa.
Dal 20 dicembre, la richiesta di ritiro ingombranti potrà essere effettuata tramite call center, sportelli o il form online disponibile sul sito Alia.