
Da oggi a Pistoia è più semplice conferire oli esausti, farmaci e piccoli RAEE
Un altro passo importante al servizio dell’ambiente nel Comune di Pistoia con l’attivazione, a partire da oggi, di nuove Ecotappe nei punti vendita Conad di viale Adua 223 e via Fiorentina (in località Fagiolo).
Le Ecotappe di Alia Multiutility sono punti di raccolta attrezzati e rappresentano un’opportunità di conferimento aggiuntiva per gli utenti che hanno necessità di smaltire rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata, non conferibili nel normale circuito di raccolta.
Questi punti di raccolta, destinati esclusivamente alle utenze domestiche, permettono di conferire - nell’orario di apertura dei supermercati - piccoli rifiuti elettrici ed elettronici come telefonini, radioline, sveglie, ed altre apparecchiature tutte di dimensioni inferiori a 25 centimetri, ma anche pile esauste, toner e cartucce per stampanti, farmaci scaduti e oli esausti vegetali, un tipo di rifiuto molto impattante sull’ambiente, tant’è che l’errato conferimento negli scarichi delle cucine, oltre a danneggiare le fognature inquina le falde acquifere e il mare. È fondamentale, quindi, il loro corretto conferimento ed avvio a riciclo.
La consegna dei materiali avviene in modo molto semplice: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare ed inserirli negli appositi contenitori interni all’Ecotappa seguendo le indicazioni riportate sugli adesivi presenti.