05 agosto 24 alle 11:09

Agosto: ecco le variazioni del servizio di raccolta rifiuti

Alia Multiutility informa che il servizio di raccolta rifiuti, sia con sistema porta a porta che a cassonetto stradale, viene regolarmente svolto nel corso del mese di agosto ad eccezione della giornata di Ferragosto, in cui sono previste le variazioni che seguono: non sarà attivo il ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio, resteranno chiusi tutti gli Ecocentri e non saranno presenti gli Ecofurgoni.

Sempre a Ferragosto, nei comuni dove è attivo, il servizio di raccolta porta a porta sarà posticipato al sabato successivo, 17 agosto, al fine di garantire alla cittadinanza la possibilità di gestire al meglio i propri rifiuti. Tuttavia, per i comuni di Fiesole, Figline Incisa V.no, San Casciano in Val di Pesa, Calenzano, Scandicci zona Castellare e Pescia (solo per alcune aree del centro storico) il posticipo è previsto per la domenica, 18 agosto, e non il sabato. Verrà, invece, erogato, come di consueto, anche nella giornata del 15 agosto il servizio di raccolta porta a porta alle utenze domestiche nell’area monumentale del centro storico di Prato. Si ricorda ai cittadini che sul portale aziendale, e su Aliapp è sempre possibile verificare le informazioni relative ai calendari di raccolta porta a porta dei rifiuti, comprese quella della settimana dal 12 al 18 agosto. Per le aree dove il sistema di gestione rifiuti è con cassonetto stradale, il servizio, nella giornata del 15 agosto, sarà effettuato fino al massimo del 50% dei servizi pianificati nella giornata.

I servizi di spazzamento, manuale e meccanizzato, saranno invariati e proseguiranno per tutto il mese; il 15 agosto tale servizio verràregolarmente svolto nei centri storici dei comuni a elevato interesse turistico, oltreché nelle manifestazioni, mercati ed eventi previsti nella giornata.

Gli sportelli al pubblico saranno regolarmente aperti ad agosto e alcuni di questi osserveranno orari straordinari. In particolare: lo sportello al pubblico di Figline Incisa Valdarno sarà chiuso l’8 e il 22 agosto; lo sportello di Firenze-Quartiere 2 sarà chiuso il 15 e il 16 agosto; lo sportello di Bagno a Ripoli sarà aperto solo la mattina fino al 31 agosto.