14 luglio 23 alle 11:00

Firenze, manomissioni ai contenitori digitali: sono già 541 nell’ultimo anno

Alia Multiutility Toscana ha presentato ulteriori denunce contro ignoti presso la Legione Carabinieri di Firenze per danneggiamenti dolosi ai cassonetti digitali, dopo che si sono verificate nuove manomissioni ai contenitori per la raccolta rifiuti con apertura elettronica (con chiavetta A-pass). Gli ultimi vandalismi riguardano soprattutto la zona di Gavinana, dove la stessa apertura elettronica è in fase di attivazione, oltreché l’area di via Baccio da Montelupo e San Quirico.

Questi episodi vanno a sommarsi alle precedenti denunce presentate da Alia, a partire da giugno dello scorso anno, per danneggiamenti a centraline elettroniche e cablaggi per un totale di 541 contenitori presi di mira e 60 centraline elettroniche rubate.

I tecnici di Alia stanno intervenendo per ripristinare la piena operatività delle postazioni interessate, provando a ridurre al minimo i disservizi per i cittadini.

Secondo i primi calcoli effettuati dall’azienda, l’impatto economico degli atti di danneggiamento ammonta a 380.000 euro, importo che ricade, inevitabilmente, sulla collettività.