23 febbraio 23 alle 12:00

Prato: prosegue la sinergia contro l’abbandono di rifiuti speciali

Un lavoro di squadra all’insegna del rispetto dell’ambiente che prosegue per il IV° anno nella provincia di Prato: questo è il progetto Co.Es.Se., Coordinamento segnalazioni ed esposti, reso possibile grazie alla sinergia tra Alia Servizi Ambientali, Polizia Municipale e Polizia Provinciale.
Oltre 100 segnalazioni gestite, 25 tonnellate di rifiuti speciali rimosse di cui il 90% di lavorazione tessile, 14 notizie di reato e 14 verbali amministrativi (sanzioni) il 1° bilancio della lotta all’abbondono di rifiuti speciali sul territorio.

«Siamo alla centesima segnalazione frutto di una sinergia e di un lavoro di squadra attivato ed affinato negli anni – ha commentato il presidente di Alia, Nicola Ciolini-. Prosegue, quindi, la strada della collaborazione con l’Amministrazione e la polizia municipale e provinciale che sta producendo i risultati presentati oggi; al contempo Alia sta attuando un processo di innovazione per garantire una sempre maggiore interazione con il cittadino. I risultati del progetto Co.Es.Se, infatti, sono possibili grazie alla sensibilità e collaborazione degli utenti che, grazie allo sviluppo tecnologico, potranno inviare con modalità sempre più semplici ed immediate le proprie segnalazioni ed averne tracciamento e risposta. Un servizio ed un sistema puntuale di feedback e soluzione che ci auguriamo coinvolga sempre di più anche i cittadini e ci aiuti nel mantenimento del decoro».