03 giugno 22 alle 09:00

Ad Alia l’onorificenza per l’impegno Covid

In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, il Consiglio Comunale di Firenze, convocato in seduta solenne in p.zza della Signoria, ha conferito l’onorificenza “Firenze 2020” al sistema di Protezione Civile ed a tutti coloro che si impegnati e distinti durante il periodo della pandemia da Covid-19. Anche Alia Servizi Ambientali SpA è stata premiata per il servizio svolto nei due anni di emergenza. A ritirare il premio il Presidente, Nicola Ciolini, il responsabile servizi Covid oltre che Direttore territoriale area empolese e pistoiese, Alessio Arrighi, ed una rappresentanza degli oltre 250 dipendenti impegnati durante la pandemia.

“La pandemia è stato un evento tragico e straordinario che ha messo a dura prova il mondo intero e tutti noi. Non potevamo esser preparati e la gestione del servizio in questa emergenza ha visto momenti davvero critici e complicati da gestire. Non era scontato ma grazie all’impegno delle nostre persone, al sostegno delle amministrazioni, alla collaborazione dei nostri cittadini, possiamo dire che Alia non si è mai fermata in questi due anni, garantendo, nelle condizioni date, tutti i servizi essenziali e tutti gli altri servizi supplementari legati al Covid – ha commentato il Presidente, Nicola Ciolini, in occasione della consegna dell’onorificenza-. Pensiamo alle attività di pulizia e sanificazione degli arredi urbani nel silenzio assordante delle città e dei paesi in lockdown totale; con personale dedicato abbiamo gestito rapporti e servizi con oltre 150.000 utenze, dal servizio di ritiro rifiuti covid (secondo le modalità prevista dalle normative) ai momenti di “supporto ” con persone in difficoltà attraverso i canali di contatto. Sono stati ritirati oltre 2.000.000 di sacchi con rifiuti covid, su tutto il territorio della Toscana Centrale, nei 58 comuni compresi nelle tre province di Firenze, Prato, Pistoia, gestite in maniera separata 3.221 tonnellate di rifiuti per evitare i rischi di contaminazione.
Oggi siamo fieri di questo riconoscimento, che giro uno ad uno a tutti i nostri 2700 colleghi ringraziandoli a nome di Alia e a nome del nostro territorio per il loro impegno e il loro attaccamento alla missione dell’azienda: garantire pulizia e decoro al servizio dei nostri territori”.