Le azioni di guerrilla marketing contro gli incivili ripartono da Prato e Montale

Anche nel 2025 Alia Multiutility prosegue il suo impegno nella promozione della correttezza ambientale attraverso azioni di guerrilla marketing che hanno già riscosso grande successo nel 2024. Quest'anno le iniziative ripartono dai territori di Montale e Prato, per poi espandersi in altre zone nei mesi a venire. L'obiettivo rimane quello di sensibilizzare i cittadini sul tema della gestione dei rifiuti, con particolare attenzione all'abbandono selvaggio, che continua a rappresentare una delle problematiche più urgenti.
Le azioni di guerrilla marketing sono mirate a colpire in modo diretto e visibile chi abbandona i rifiuti in spazi pubblici, contribuendo a creare maggiore consapevolezza sui danni ambientali causati dall'inciviltà. Una delle tecniche più efficaci è l'apposizione di nastri adesivi colorati con la scritta ‘Lasciato da un incivile’ sui rifiuti abbandonati, in attesa di procedere alla loro rimozione. Questo semplice ma potente messaggio ha lo scopo di provocare una riflessione immediata da parte di chi potrebbe essere tentato di abbandonare i rifiuti, ma anche di sensibilizzare gli altri cittadini a non tollerare comportamenti scorretti. Nel 2024, anche grazie all'implementazione di questa strategia, sono stati registrati significativi miglioramenti nella gestione dei rifiuti e una crescente partecipazione dei cittadini alle pratiche di raccolta differenziata. 
Le azioni di guerrilla marketing rappresentano una delle tante iniziative messe in campo da Alia per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, con la convinzione che il cambiamento inizi da ciascun cittadino e dalla sua responsabilità individuale. Con l’aiuto di tutti, è possibile fare la differenza.