Gli ispettori ambientali di Alia rafforzano la loro presenza: più controlli e più territori serviti
Alia Multiutility continua a investire nella qualità del servizio e nella tutela dell’ambiente, rafforzando la presenza degli ispettori ambientali nei territori serviti. Grazie a questo team specializzato, l’azienda garantisce un monitoraggio costante del corretto conferimento dei rifiuti, contrastando le situazioni di abbandono e promuovendo il rispetto delle regole.
Nel corso del 2024, gli ispettori ambientali di Alia Multiutility hanno intensificato la loro attività di monitoraggio e controllo nei territori serviti, con numeri in crescita su tutti i fronti: più controlli effettuati, più rifiuti ispezionati e una presenza ancora più capillare nei Comuni. Un impegno che ha contribuito a migliorare il decoro urbano e a rafforzare la cultura del rispetto delle regole, con un segnale positivo da parte dei cittadini, sempre più consapevoli dell'importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Grazie all’incremento del numero di ispettori, saliti a 42 unità, e all’ampliamento del servizio in ulteriori Comuni, nel 2024 sono stati effettuati 79.167 controlli (+26% rispetto all’anno precedente), con oltre 100.000 rifiuti ispezionati (+41%). Nonostante questa crescita significativa delle verifiche, l’incremento delle sanzioni è stato molto più contenuto (+7%), a dimostrazione del fatto che sempre più cittadini adottano comportamenti corretti. Parallelamente, è calato anche il numero delle segnalazioni per illeciti ambientali inviate alla polizia municipale, scese del 10%, mentre i controlli mirati e le verifiche ‘porta a porta’ hanno permesso di contrastare l'evasione della tariffa rifiuti.
‘L’attività degli ispettori ambientali sta diventando un riferimento sempre più importante per cittadini e amministrazioni – commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility –. Il dato più incoraggiante è che, a fronte di un aumento dei controlli, non c’è stata una crescita proporzionale delle sanzioni. Questo significa che la sensibilità ambientale sta migliorando e che il messaggio sull’importanza della raccolta differenziata sta passando’.
Oltre all’attività di controllo, gli ispettori ambientali continuano a svolgere un ruolo fondamentale nell’educazione e nell’informazione ai cittadini. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali e la polizia municipale, vengono sviluppati progetti specifici per ogni territorio, volti a migliorare la gestione dei rifiuti e contrastare gli abbandoni.