La svolta dei servizi On Demand porta a Empoli un modello flessibile e personalizzato
A partire dal 20 gennaio 2025, il servizio di ritiro degli sfalci e delle potature nel Comune di Empoli avviene soltanto su prenotazione, sia online (tramite Aliapp e il sito web di Alia Multiutility), sia attraverso call center e sportelli. Da quella data non è dunque più possibile esporre i materiali nei giorni prestabiliti per il ritiro della frazione organica, come avvenuto finora. Flessibilità, digitalizzazione e grande attenzione alle esigenze degli utenti, che in questo modo possono scegliere il giorno più comodo per il ritiro, garantendo un servizio personalizzato. La modalità di raccolta on demand, disponibile a partire dallo scorso 30 settembre in forma sperimentale accanto alle vecchie modalità,rappresenta un'importante evoluzione nella gestione dei rifiuti verdi e risponde anche a sempre più pressanti obiettivi di tutela ambientale e di efficienza energetica.
Il progetto messo in campo da Alia Multiutility, in accordo con il Comune di Empoli, oltre all’esigenza di migliorare la qualità del servizio, nasce anche dalla necessità di ottimizzare il funzionamento dei biodigestori anaerobici di ultima generazione (la stessa Alia nel 2024 ne ha inaugurati due, a Montespertoli e Peccioli), essenziali per la trasformazione dei rifiuti organici in energia rinnovabile. Il processo di digestione anaerobica richiede condizioni ottimali e un bilanciamento preciso tra i livelli di carbonio e azoto, che può essere migliorato raccogliendo distintamente sfalci, potature e residui biodegradabili di cucine e mense, due flussi finora gestiti in maniera congiunta.
Finora a Empoli il servizio avveniva non solo prenotando tramite i canali digitali o il call center, ma anche esponendo sfalci e potature nei giorni di raccolta dell’organico. D’ora in avanti i cittadini potranno invece prenotare il ritiro di sfalci e potature solo tramite Aliapp, l’applicazione mobile di Alia, semplice e intuitiva, oltreché tramite call center e gli sportelli al pubblico.
Nel corso del 2025 Alia conta di andare a intercettare, con questo nuovo servizio di ritiro dei materiali a domicilio, almeno il 50% delle potature che fino a poco tempo fa venivano conferite assieme alla frazione organica, cioè circa 1.000 tonnellate per quel che riguarda il solo Comune di Empoli.