Firenze città circolare: al via la trasformazione del servizio nell’area Viesseux- Fortezza, Gavinana – Ripoli
Parte la contattazione degli utenti e il posizionamento dei nuovi contenitori digitali; convocata per il 12 settembre l’assemblea informativa on line
Firenze, 07.09.2022 – Nuovo step di “Firenze città circolare”, il piano di trasformazione del sistema della raccolta dei rifiuti, promosso da Amministrazione Comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA, che fino al 2023 interesserà uno dopo l’altro 13 settori cittadini, coinvolgendo oltre 230.000 utenze in tutti e 5 i Quartieri, per valorizzare i rifiuti prodotti ogni giorno.
Mentre nelle 8 settimane previste nell’area di Rifredi, Corsica e Viale Gori sono stati posizionati gli 800 contenitori nuovi contenitori stradali digitali, Alia è impegnata da questa settimana nella contattazione utenti e posizionamento dei contenitori in un nuovo settore cittadino. La zona interessata adesso dalla trasformazione è Viesseux – Fortezza, che insieme all’area Gavinana- Ripoli, di successiva attivazione, conta circa 23.000 utenze.
La zona Viesseux – Fortezza, a regime, avrà oltre 720 nuovi contenitori stradali digitali attivi, che prevedono l’utilizzo della chiavetta A-pass per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti, eccetto il vetro, così da registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo. Le postazioni complete contano 5 cassonetti affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile).
Al fine di coinvolgere i cittadini nel progetto di trasformazione del sistema di raccolta rifiuti, a fianco della contattazione è stata convocata un’assemblea per il prossimo 12 settembre, alle ore 18.00, in diretta streaming sul canale YouTube di Alia – cui parteciperanno tecnici dell’azienda e rappresentanti dell’Amministrazione comunale per rispondere alle domande dei cittadini dei Quartieri 3 e 5 – e sono attivi i presidi sul territorio, che seguono il posizionamento delle postazioni e dove è possibile ritirare la chiavetta e chiedere informazioni sul nuovo sistema di raccolta.
Questi i presidi temporanei attivi in questa settimana, in orario 09-13:
– 07.09: Via Pisacane nei pressi della fermata della Tramvia
– 08.09: Via Corridoni angolo via Galluzzi
– 09.09: Piazza Leopoldo
Per tutti coloro che devono ritirare la chiavetta, Alia ricorda, inoltre, che è possibile recarsi presso gli sportelli al pubblico, Infopoint, ubicati nelle sedi dei quartieri del Comune di Firenze, oltre che in aree specifiche nelle fasi di contattazione. Inoltre, per le nuove attivazioni nelle aree Viesseux e Fortezza è possibile recarsi anche Infopoint temporanei ubicati presso:
– Centro Soci Coop Piazza Leopoldo (ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00);
– Centro Soci Coop Gavinana (ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00);
– Circolo “Il Progresso” – Via V. Emanuele II135 (ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30);
– Centro Anziani “Il Lido” – Via G. Orsini 44 (ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30).
Alia, infine, ricorda che nell’ultimo settore dove è stato completato il posizionamento (Rifredi, Corsica e Viale Gori) fino al prossimo 26 settembre i nuovi contenitori digitali presenti saranno ad accesso libero per far abituare i residenti al nuovo meccanismo di apertura; a partire da quel giorno inizierà la progressiva chiusura delle postazioni ed il conferimento sarà possibile solo aprendo i cassonetti l’ con A-pass personale, permettendo la tracciatura di ogni singola utenza.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è possibile consultare il sito Firenze Città Circolare oltre alla sezione dedicata nel portale aziendale di Alia, e dell’App Junker che un solo click permette di capire dove conferire rifiuti, visualizzare i calendari di raccolta e le postazioni e servizi attivi sul territorio. Infine, per avere aggiornamenti sui punti informativi e di consegna chiavette attivi sul territorio è sufficiente inquadrare il QRCode presente sui nuovi contenitori digitali.