07 giugno 22 alle 07:00

“Lastra a Signa in Barattolo”: addio alle cicche per terra e nelle caditoie

Firenze, 07.06.2022 – La campagna per il decoro urbano, dedicata alla lotta i mozziconi di sigaretta, arriva a Lastra a Signa con la consegna del barattolo rosso che ha il duplice obiettivo di ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta e valorizzare il territorio e le sue curiosità.

Questa mattina, alla presenza del Sindaco, Angela Bagni, Vicesindaco e assessore allo sviluppo economico, Leonardo Cappellini, ed Assessore all’ambiente, Annamaria di Giovanni, di Postini Fiorentini ed Alia Servizi Ambientali SpA sono stati consegnati i primi 50 barattoli ed è stato illustrato il progetto nel dettaglio agli esercenti del territorio che hanno la possibilità di “adottare” un barattolo rosso brandizzato per il conferimento dei mozziconi di sigaretta, con un occhio attento anche al patrimonio artistico-culturale del luogo.

Il progetto, nato a fine del 2020 e completamente gratuito, secondo quanto previsto dal protocollo siglato con Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA, coinvolge da oggi Lastra a Signa, un contesto virtuoso dove la raccolta differenziata nello scorso anno ha superato l’81% (stime Alia). Visto l’impegno dei cittadini, dimostrato quotidianamente nella corretta differenziazione dei rifiuti, e la sensibilità nella lotta al fumo, con “Lastra a Signa in barattolo” si rinnova l’attenzione verso l’ambiente.

Da oggi, quindi, gli esercenti potranno esporre il proprio barattolo in acciaio, metallo che si ricicla al 100%, perfetto esempio di sostenibilità, donato dal Consorzio RICREA. Questo insolito posacenere è dotato di un adesivo con qr code che se scansionato permette di accedere a curiosità sul territorio comunale. “Lastra in barattolo” nasce dalla necessità di far fronte all’inquinamento prodotto anche da rifiuti tanto piccoli, quali i mozziconi di sigaretta non correttamente smaltiti: in Italia si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, e quindi circa 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscano nell’ambiente, rilasciando 7.000 sostanze chimiche inquinanti, visto che il filtro impiega in media 10 anni a decomporsi.

«Grazie ad Alia, grazie ai Postini Fiorentini per aver ideato questo progetto innovativo che è perfettamente in linea con le politiche ambientali del nostro Comune e su cui hanno lavorato sia l’assessorato all’ambiente che l’assessorato allo sviluppo economico –ha dichiarato il sindaco, Angela Bagni -. È già da qualche anno che portiamo avanti campagne di sensibilizzazione contro il fumo e contro gli abbandoni di mozziconi e questa ulteriore iniziativa informerà i cittadini sul pericolo che certi comportamenti possono rappresentare per l’ambiente. Mi fa piacere il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei CCN del territorio Lastra Shopping e In centro a Ginestra che insieme all’amministrazione comunale inviteranno i cittadini e tutti i clienti a fare un gesto importante e fondamentale per il decoro della città. Allo stesso tempo, grazie al progetto, si potrà conoscere e valorizzare la storia del nostro territorio unendo così gli aspetti culturali a quelli di educazione ambientale».

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali