“Tariffa Corrispettiva” al via; come richiedere i nuovi strumenti
Nessuna penalizzazione per chi applica il TAG anche dopo il 1° gennaio 2023
Firenze, 23.12.2022 – Alia Servizi Ambientali SpA ricorda che da gennaio 2023 parte la Tariffa Corrispettiva per il servizio rifiuti nei comuni di Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Monsummano Terme, Fiesole (e successivamente Lastra a Signa).
Il nuovo sistema tariffario è basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, dove la parte fissa è sempre correlata alla superfice dell’immobile e la variabile è quantificata considerando tutti i conferimenti di rifiuti, sia il residuo non differenziabile che tutte le raccolte differenziate, ad esclusione del vetro, che resta a campana stradale.
Per attivare questo metodo è necessario dotare gli utenti coinvolti di nuovi dispositivi adesivi di lettura (in gergo tecnico TAG), da applicare ai contenitori già in uso.
Ricordando che dal 1° gennaio 2023 in alcuni sportelli comunali, ove attiva, cessa la consegna dei sacchi azzurri per la raccolta porta a porta di imballaggi e contenitori, si informa che è possibile richiedere la consegna a domicilio delle attrezzature necessarie per la raccolta (kit con TAG) con un sistema gratuito, comodo e veloce, attraverso prenotazione sulla nuova Area Clienti, Aliapp. Altrimenti i cittadini possono ritirare i kit prenotando l’accesso all’Infopoint più vicino, sempre attraverso sulla nuova Area Clienti, Aliapp, al fine di evitare eventuali attese, oppure recarsi anche senza appuntamento in tutti gli InfoPoint e Punto Alia.
Inoltre, per permettere agli interessati di dotarsi delle attrezzature necessarie per la raccolta senza subire penalizzazioni relativamente al calcolo della tariffa, Alia informa, che nel 2023, primo anno di attivazione, la prima bolletta sarà su base semestrale e, ai fini del calcolo delle riduzioni, verranno considerati gli svuotamenti che sarà possibile registrare per ogni utenza a partire dalla data di applicazione del TAG fino al 30 giugno 2023.
Comunicato Stampa – “Tariffa Corrispettiva” al via; come richiedere i nuovi strumenti