09 aprile 21 alle 07:30

Tutela dell’ambiente e lotta ai rifiuti illegali

Continua l’attività di Provincia e Alia Servizi Ambientali

Prato, 09 aprile 2021 – Un’attività intensa quella mirata al monitoraggio dei rifiuti speciali svolta da parte degli agenti della Polizia Provinciale e Alia Servizi Ambientali spa.

Nei primi tre mesi dell’anno, così come stipulato nella convenzione rinnovata a inizio gennaio e che vede impegnati i due enti nel controllo ambientale, sono stati nove i servizi svolti per un totale di 31 aziende controllate.

Le attività sul territorio hanno portato alla contestazione di sei sanzioni amministrative (sanzioni che, nello specifico, vanno da 516  a 2066 euro) per varie violazioni, tra cui la mancata tenuta o compilazione del registro di carico e scarico rifiuti, la mancata conservazione e l’omessa compilazione del formulario dei rifiuti, nonché due sanzioni penali per attività illegale di gestione rifiuti.

Secondo la convenzione firmata tra Provincia di Prato e Alia Servizi Ambientali spa, l’attività consiste nell’effettuare direttamente controlli mirati ad aziende che producono rifiuti speciali, con particolare riferimento agli scarti tessili, al fine di verificarne il corretto trasporto e conferimento in impianti autorizzati al recupero e smaltimento di tali rifiuti.

La presenza costante di personale specializzato – commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli – e che effettua continui controlli sul territorio è il migliore strumento che ci permette di tenere sempre un occhio attento e vigile sul rispetto delle normative e ovviamente di intervenire in maniera tempestiva laddove si riscontrino delle difformità. Ringrazio la polizia provinciale per l’impegno e per assicurare, oltre ai controlli di routine effettuati in questi mesi per verificare il rispetto delle norme antiCovid, un servizio prezioso a tutela dell’ambiente.”

In modo particolare, le verifiche previste dalla convenzione hanno riguardato il rispetto degli adempimenti documentali, al fine di tracciare la movimentazione dei rifiuti dalla loro produzione fino alla destinazione finale ed evitare, quindi, possibili attività illegali.

In riferimento a quest’ultimo punto sono in corso verifiche per accertare la regolarità di aziende che risultano aver preso in carico i rifiuti dalle ditte controllate, a tal proposito si ipotizzano ulteriori violazioni di carattere penale per gestione di rifiuti senza la prescritta autorizzazione.

“Controllare e verificare il rispetto delle norme ambientali come facciamo attraverso la convenzione con la Provincia – ha detto Nicola Ciolini, presidente di Alia Servizi Ambientali – è ancora più importante oggi, in questa difficilissima fase, perché dimostra alla stragrande maggioranza delle aziende che operano correttamente che non sono sole e che la strada della sostenibilità ambientale è fondamentale per la ripresa del nostro sistema economico.”
“Anche in questo periodo 
– ha spiegato il comandante della polizia provinciale Michele Pellegrini – abbiamo svolto un’intensa attività sul territorio che non si è limitata all’emergenza Coronavirus, abbiamo infatti cercato di dare continuità anche alle altre numerose attività che costantemente svolgiamo sul territorio. Ringrazio Alia per la collaborazione preziosa e specializzata.”

Uffici Stampa Provincia di Prato e Alia Servizi Ambientali SpA