Scopri le informazioni sulla tariffa rifiuti
Scegli il Comune di tuo interesse e scopri di più

Comune di Lastra a Signa

  • Tariffa Corrispettiva gestita da Alia Servizi Ambientali.

In questo Comune è attiva la Tariffa Corrispettivaun sistema che valorizza coloro che si impegnano di più nella raccolta differenziata. Come? Misurando i comportamenti delle persone, riconoscendo premi o maggiorazioni in bolletta. Il kit di raccolta (sia contenitori che sacchi) da utilizzare è infatti dotato di uno strumento di rilevazione adesivo chiamato TAG. Ogni volta che ritiriamo i tuoi rifiuti, il TAG consente di registrarli e associarli alla tua utenza

La Tariffa Corrispettiva copre i costi relativi al servizio di gestione di igiene ambientale, quali la raccolta, il trattamento, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi di pulizia, ecc.

È dovuta se possiedi o detieni a qualsiasi titolo locali, immobili, aree scoperte che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti.

Per monitorare i tuoi conferimenti entra in Aliapp: accedi all’area clienti del sito o scarica l’app per scoprire se sei sulla buona strada. Se non lo hai già fatto, registrati subito!

 

Informazioni utili

  • L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
  • Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta

Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:

  • DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
  • DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
  • VISURA CAMERALE (solo per le aziende)

Puoi utilizzare Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto, Call Center o sportelli. 

Scopri la Tariffa

Nota Bene: i parametri di calcolo per il 2024 sono cambiati. Questa pagina verrà presto aggiornata. Leggi qui la delibera con i dettagli relativi alle utenze domestiche

La tariffa è composta da una parte fissa e una parte variabile. La parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile e al numero dei componenti del nucleo familiare.

La parte variabile dipende dai rifiuti prodotti dall’utenza e dal numero di componenti. Ad ogni nucleo familiare sono addebitati un numero minimo di conferimenti annui (svuotamenti minimi) del residuo non differenziabile. Il conferimento delle frazioni differenziate viene registrato solo per stabilire l’accesso a eventuali premialità in fattura.

Gli svuotamenti minimi del residuo non differenziabile saranno addebitati secondo la seguente tabella e costituiscono la tariffa base, ovvero l’importo di partenza per tutti. Questo importo potrà essere modificato in base ai tuoi comportamenti.

Tabella 2x7
Componenti Conferimenti minimi
(litri/anno)
1 80
2 160
3 240
4 320
5 400
>5 480

Per esempio, per una famiglia monocomponente con un contenitore grigio da 20 litri gli svuotamenti minimi previsti sono 4, 1 per ogni trimestre di fatturazione. Per un nucleo composto da due componenti dotato dello stesso contenitore gli svuotamenti minimi previsti sono 8, 2 per ogni trimestre di fatturazione.

Sotto alcuni esempi utili tratti dal Regolamento 2023:

Tariffa con Premio [=parte fissa + (parte variabile – premio)]: La produzione di rifiuti differenziati è superiore o uguale al 70% del totale dei rifiuti prodotti. La parte variabile della tariffa sarà quindi scontata con il premio che otterrai grazie alla raccolta differenziata e non pagherai neanche gli eventuali svuotamenti oltre ai minimi del residuo non differenziabile.
[ Raccolte Differenziate / Rifiuto Indifferenziato + Raccolte Differenziate = superiore o uguale al 70%]

Tariffa Base (= parte fissa + parte variabile):
La produzione di rifiuti differenziati è compresa tra il 41 e il 69% del totale dei rifiuti prodotti. In questo caso paghi la tariffa base, dove la parte variabile che vai a pagare è costituita unicamente dagli svuotamenti minimi.
[ Raccolte Differenziate / Rifiuto Indifferenziato + Raccolte Differenziate = tra il 41 e il 69% ]

Tariffa Base con Svuotamenti oltre i minimi [=parte fissa +(parte variabile + eccedenze)]:
La produzione di rifiuti differenziati è uguale o inferiore all’40% del totale dei rifiuti prodotti. In questo caso pagherai la tariffa base con dei conferimenti in eccedenza del residuo non differenziabile (oltre ai minimi).
[ Raccolte Differenziate / Rifiuto Indifferenziato + Raccolte Differenziate = minore o uguale al 40% ]

Se porti i materiali agli Ecocentri (ingombranti, rifiuti non destinati alla raccolta porta a porta) questi conferimenti andranno a sommarsi alla tua raccolta differenziata, facendoti raggiungere più velocemente le premialità.

Usa il nostro simulatore, il tuo comportamento ti premia!

Se abiti in un immobile, ma non sei residente, il sistema di calcolo rimane lo stesso. Varia unicamente il metodo con cui viene stabilito il numero dei componenti, che segue questa tabella:

Dal momento in cui ti trasferisci o diventi proprietario di un immobile, anche senza residenza, hai tempo 30 giorni per iscriverti.

Hai invece 90 giorni di tempo per comunicarci se smetti di abitare/detenere una casa o modifichi la superficie del tuo appartamento.

Queste richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato.

L’aggiornamento relativo alla composizione del nucleo familiare (numero di componenti) avviene in automatico tramite database dell’Ufficio Anagrafe del tuo Comune.

Il Regolamento prevede alcune riduzioni qualora siano rispettati determinati requisiti, come ad esempio:

  • riduzioni per chi effettua l’auto compostaggio;
  • riduzioni per chi sceglie l’addebito continuativo. Con l'addebito continuativo su conto corrente, le fatture conterranno una riduzione del 3%. Per attivarlo recati in banca portando con te l'avviso di pagamento;
  • riduzioni per cittadini residenti all’estero;
  • riduzioni per abitazioni ad uso stagionale (meno di 6 mesi nel corso dell'anno).

 Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di una riduzione della tariffa.

Per conoscere i dettagli sulle riduzioni attive, consulta il Regolamento pubblicato in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli", all'articolo 29. Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center. 

Sono delle previste delle agevolazioni economiche e sociali, che sono attribuite annualmente agli aventi diritto dal Comune di appartenenza.

Per tutte le informazioni ed i moduli di richiesta rivolgiti all’URP del tuo Comune o consulta il sito.

Puoi utilizzare il metodo che preferisci fra bollettino postale, PagoPA e addebito continuativo su conto corrente. Se scegli l’addebito, le fatture conterranno una riduzione del 3%. Per attivarlo ti basterà recarti in banca (o dove hai il conto) portando l’ultimo avviso di pagamento ricevuto, che conterrà tutti i dati necessari.

La fatturazione è trimestrale, in dettaglio i trimestri sono:

  • gennaio-marzo
  • aprile-giugno
  • luglio-settembre
  • ottobre-dicembre

Questo vuol dire che ogni tre mesi fatturiamo e azzeriamo il tuo comportamento. Utilizza il simulatore e scopri in pochi click in che fascia ti trovi!

E’ prevista la possibilità di rateizzare gli importi dovuti. E’ sufficiente telefonare al call center o presentarsi allo sportello. 
La scadenza dell’avviso è vincolante. In caso di mancato pagamento o pagamento oltre i termini di scadenza si procederà al recupero delle somme dovute secondo le norme di legge.

Qualora siano state versate somme non dovute, hai 4 anni di tempo dalla data del versamento per presentare la richiesta di restituzione con istanza motivata.

Nel caso in cui sia dovuto, il rimborso sarà effettuato entro 120 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

In caso di utenza attiva, si procederà con il rimborso in avviso successivo (conguaglio) fino al completo esaurimento del credito.

In caso di utenza cessata, il rimborso sarà effettuato su conto corrente.


 

Domande frequenti

Se nel tuo nucleo familiare sono presenti bambini sotto i 3 anni che utilizzano il pannolino o persone che necessitano di supporti igienici (es: traverse, pannoloni, cateteri) puoi rivolgerti ai nostri sportelli o al nostro call center per richiedere l’abbattimento del calcolo della fattura previsto in questi casi.

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico.

Puoi ritirare sacchi e chiavette anche presso le Tabaccherie convenzionate. Scopri di più

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico
800 888 333Da rete fissa
0571 196 93 33*Da rete fissa e rete mobile

Entra in Aliapp

Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!

Registrati e scopri tutti i servizi accessibili da app sul tuo smartphone o dall'area clienti sul sito!
Registrati e scopri tutti i vantaggi!

Con Aliapp puoi:

  • Attivare una nuova utenza
  • Consultare e scaricare le bollette
  • Inviare segnalazioni
  • Prenotare il ritiro ingombranti
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

& molto altro!

Cosa aspetti? Scopri Aliapp!

NOTA BENE: Se la tua utenza si trova nel Comune di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo stiamo lavorando per rendere Aliapp presto disponibile anche per te!