01 marzo 24 alle 09:30
Il progetto Che Prato! arriva al Macrolotto Zero per frenare gli abbandoni di rifiuti e migliorare il decoro
‘Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro’ arriva nel Macrolotto Zero. Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione ideato dal Comune di Prato e da Alia Multiutility per contrastare gli abbandoni di rifiuti, migliorare la raccolta differenziata e promuovere il decoro urbano, dopo aver visitato più di 50 condomìni critici in vari quartieri della città, è entrato nella terza ed ultima fase.
Anche nel Macrolotto Zero gli operatori di Alia incontreranno i residenti di 12 condomìni critici, nelle cui zone comuni verranno installati cartelloni tradotti anche in cinese e urdu, con modalità, tempi e giorni di esposizione, informazioni sull’iscrizione a Tari e sui servizi gratuiti di Alia. Informazioni veicolate anche tramite appositi video tradotti nelle lingue delle principali etnie presenti in città e visualizzabili scannerizzando i QR-Code presenti sulle targhe affisse nei vari condomìni. Terminati gli incontri, i condomìni saranno poi oggetto di controlli e verifiche degli ispettori ambientali. Sono previsti, inoltre, interventi di animazione e sensibilizzazione rivolti ai ragazzi del liceo Livi, per farli diventare ‘ambasciatori’ della campagna ‘Che Prato!
Inoltre, nella stessa area, al fine di garantire maggiore decoro, a partire da inizio aprile varieranno gli orari di esposizione di imballaggi in multimateriale leggero, vetro e organico delle 131 utenze di ristorazione presenti nel quartiere, mentre resteranno invariati quellidi carta e cartone e del residuo non differenziabile.
Sempre da aprile nel Macrolotto Zero e in centro storico entrerà in funzione una nuova lavastrade idrostatica, che si occuperà di pulire in maniera più profonda le strade e parte dei marciapiedi con cadenza quotidiana, per contribuire a migliorare decoro e pulizia del quartiere e del centro storico, dove sarà attiva anche nel fine settimana, dopo le serate di più intensa movida.
‘E’ iniziata la terza fase di un progetto importante per Alia e per l’amministrazione comunale, che sta dando i primi risultati concreti’ commenta Nicola Ciolini, vicepresidente di Alia Multiutility. ‘A Prato, dove si supera il 72% di raccolta differenziata, è per noi strategico tenere alta l’attenzione e lavorare sui dettagli per incrementare il decoro e per migliorare la qualità della raccolta stessa, facendo leva sul coinvolgimento dei cittadini e sull’inclusione. Per facilitare la comprensione delle regole e dei comportamenti corretti da seguire, i materiali informativi sono tradotti anche in cinese e urdu’.
Anche nel Macrolotto Zero gli operatori di Alia incontreranno i residenti di 12 condomìni critici, nelle cui zone comuni verranno installati cartelloni tradotti anche in cinese e urdu, con modalità, tempi e giorni di esposizione, informazioni sull’iscrizione a Tari e sui servizi gratuiti di Alia. Informazioni veicolate anche tramite appositi video tradotti nelle lingue delle principali etnie presenti in città e visualizzabili scannerizzando i QR-Code presenti sulle targhe affisse nei vari condomìni. Terminati gli incontri, i condomìni saranno poi oggetto di controlli e verifiche degli ispettori ambientali. Sono previsti, inoltre, interventi di animazione e sensibilizzazione rivolti ai ragazzi del liceo Livi, per farli diventare ‘ambasciatori’ della campagna ‘Che Prato!
Inoltre, nella stessa area, al fine di garantire maggiore decoro, a partire da inizio aprile varieranno gli orari di esposizione di imballaggi in multimateriale leggero, vetro e organico delle 131 utenze di ristorazione presenti nel quartiere, mentre resteranno invariati quellidi carta e cartone e del residuo non differenziabile.
Sempre da aprile nel Macrolotto Zero e in centro storico entrerà in funzione una nuova lavastrade idrostatica, che si occuperà di pulire in maniera più profonda le strade e parte dei marciapiedi con cadenza quotidiana, per contribuire a migliorare decoro e pulizia del quartiere e del centro storico, dove sarà attiva anche nel fine settimana, dopo le serate di più intensa movida.
‘E’ iniziata la terza fase di un progetto importante per Alia e per l’amministrazione comunale, che sta dando i primi risultati concreti’ commenta Nicola Ciolini, vicepresidente di Alia Multiutility. ‘A Prato, dove si supera il 72% di raccolta differenziata, è per noi strategico tenere alta l’attenzione e lavorare sui dettagli per incrementare il decoro e per migliorare la qualità della raccolta stessa, facendo leva sul coinvolgimento dei cittadini e sull’inclusione. Per facilitare la comprensione delle regole e dei comportamenti corretti da seguire, i materiali informativi sono tradotti anche in cinese e urdu’.