02 maggio 24 alle 09:31

Rivoluzione digitale: presentate Aliapp, sito internet e nuovi servizi on demand (a Firenze)

Più efficienza, più pulizia e un rapporto ancora più diretto con i cittadini grazie a una serie di nuovi servizi a chiamata che promettono tempestività. È la rivoluzione introdotta dal nuovo ecosistema digitale di Alia Multiutility, di cui fanno parte Aliapp, la App che spalanca un mondo di possibilità ‘on demand’ grazie a un percorso di trasformazione digitale della relazione con i cittadini, e il nuovo sito web dell’azienda, più ricco, in continua evoluzione e con una nuova veste grafica.
Il primo servizio introdotto per ora nel Comune di Firenze riguarda il ritiro dei rifiuti abbandonati. Grazie al canale digitale, a un team dedicato, a una nuova control room con personale specializzato e alla dotazione di oltre 400 smartphone al personale operativo, per Alia è ora possibile gestire le segnalazioni in arrivo dai cittadini in modo immediato, di giorno e di notte, con l’impegno di rimuovere gli abbandoni nell’arco di 3 ore se si trovano all’interno del centro storico di Firenze e di 6 ore in tutti gli altri casi. Il secondo servizio riguarda la raccolta di carta e cartone: sempre in centro storico, e sempre grazie all’infrastruttura digitale, sarà attivabile a chiamata, 7 giorni su 7, a qualunque ora.
A questi due servizi nel Comune di Firenze, si sommano i vantaggi della digitalizzazione per tutti i territori serviti. Aliapp, scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, permette di avere una panoramica chiara di tutte le possibilità offerte. Si apre così un mondo di servizi su misura; effettuare segnalazioni, prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino, richiedere un servizio commerciale. E grazie al ‘Dove lo butto’, inquadrando il codice a barre di un qualunque oggetto, essere informati su come differenziarlo correttamente. Con Aliapp, inoltre, è sempre possibile iscriversi alla tariffa, consultare la propria posizione, pagare la Taric, visualizzare le bollette e gli svuotamenti, cessare l’utenza e, in futuro, richiedere rateizzazioni di pagamento. Con un design funzionale, Aliapp garantisce un'esperienza personalizzata, in continua evoluzione e potenziamento, così come il nuovo portale www.aliaserviziambientali.it, fortemente orientato al cliente, con un flusso informativo organizzato per target, così da agevolare la fruizione e il reperimento delle informazioni per cittadini e aziende.