04 luglio 24 alle 07:00

‘In ballo c’è il futuro del pianeta’: al via la nuova campagna di comunicazione di Alia Multiutility

Migliorare la qualita' e quantita' della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio è l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione di Alia Multiutility, veicolata attraverso quotidiani online e offline, televisioni, cinema, radio e canali social dell’azienda e che mira a rendere i cittadini protagonisti attivi del cambiamento e diffondere un nuovo modello di pensiero e di azione, che richiami a nuova consapevolezza e responsabilità. La nuova campagna multisoggetto che punta sullo slogan ‘Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’ punta su grafiche pop, colori iconici e giochi di parole per promuovere l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi.
Per ogni tipologia di frazione vengono fornite indicazioni e suggerimenti precisi. In particolare, ogni raccolta è contraddistinta dal corretto colore associato. Il linguaggio utilizzato è portavoce di un messaggio accattivante giocato sul doppio senso, e l’esortazione e l’avvertimento che ne derivano rendono chiaro che il futuro del pianeta nel quale viviamo dipende dalle azioni ed abitudini quotidiane, come il corretto conferimento dei rifiuti.
Per quanto riguarda le declinazioni creative di Tv, radio, stampa e web, il denominatore comune è la frase che ritroviamo come concetto centrale: "Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta." Nello spot video da 30”, protagoniste sono alcune persone che, all’interno della propria abitazione, gettano gli imballaggi di cui devono disfarsi in posti a dir poco inconsueti: un cartone del latte vuoto nel porta ombrelli, una bottiglia di plastica vuota in lavatrice, una lattina di pomodori pelati in una piccola valigetta/cassapanca, e la scatoletta di chewing gum di cartone, nella boccia del pesce rosso. Comportamenti assurdi e incomprensibili, fino a che la voce dello speaker fuori campo dice: ‘A casa tua faresti così? Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’. Per amplificare l’azione comunicativa, la nuova campagna è affiancata e rafforzata da attività collaterali rivolte alle giovani e giovanissime generazioni, alle famiglie ed agli insegnanti, attraverso le iniziative “Alia Educational”.