Progetto ‘Ecomercato’: più raccolta differenziata e più decoro al termine dei mercati rionali
Aumentare la qualità e la quantità della raccolta differenziata effettuata nel corso dei mercati settimanali, migliorando il decoro delle aree coinvolte e velocizzando le successive operazioni di pulizia. Questi gli obiettivi che stanno dietro la firma del protocollo d’intesa sull’Ecomercato, siglato da Alia Multiutility con i Comuni di Prato, Pistoia, Empoli, Scandicci e Montemurlo e con le associazioni di categoria che rappresentano i venditori ambulanti.
Il progetto nasce con l’obiettivo di svolgere attività di sensibilizzazione sull’importanza del decoro e del senso civico all’interno degli spazi pubblici, per favorire comportamenti virtuosi che migliorino la raccolta differenziata e contribuiscano a diminuire il tempo e la forza lavoro necessari a ripulire le aree interessate dal mercato, evitando l’abbandono e la dispersione di grandi quantità di blister e shopper in plastica.
È già stata condotta una prima fase di sperimentazione del progetto per educare banchisti e venditori ambulanti attraverso la distribuzione di materiale informativo e la consegna di sacchi neri (per rifiuti non differenziabili) e sacchi azzurri (per imballaggi e contenitori in plastica, alluminio, tetrapak), che ha portato a un incremento della raccolta differenziata rilevata al termine di ciascuno dei mercati centrali interessati.
Da questi risultati incoraggianti nasce la volontà di rendere il progetto stabile e strutturato e di coinvolgere anche i frequentatori dei mercati, per promuovere comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Il progetto Ecomercato prevede, dopo l’iniziale fase di informazione, sensibilizzazione e distribuzione delle attrezzature, una serie di controlli parte degli ispettori ambientali, chiamati a sanzionare comportamenti scorretti. A coloro che dimostreranno di rispettare l’ambiente e le regole verrà invece consegnato un attestato di merito.