06 giugno 24 alle 06:25
Indagine di customer satisfaction: il 94,9% degli utenti apprezza l’operato di Alia
Il 94,9% degli utenti è soddisfatto del servizio offerto da Alia Multiutility per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle città. Il dato è in crescita rispetto al 90,4% registrato lo scorso anno e si distribuisce in modo omogeneo sui territori in cui opera l’azienda. In particolare, fra i titolari di utenze domestiche, soddisfazione viene espressa dal 94,9% dei cittadini in provincia di Firenze, dal 93,7% in provincia di Pistoia e dal 97% in provincia di Prato. Molto positivi anche i risultati che coinvolgono le utenze non domestiche: si dichiara soddisfatto l’85,8% dei titolari (83,9% Firenze, 88,5% Pistoia e 90,6% Prato), in crescita rispetto all’83,7% registrato un anno fa.
È il quadro che emerge dall’analisi di Customer Satisfaction realizzata per Alia Multiutility dall’Istituto Piepoli che, tramite interviste telefoniche a campioni rappresentativi degli utenti Alia, ha effettuato una valutazione approfondita della percezione della qualità del servizio messo in campo nei 58 Comuni in cui opera l’azienda. Hanno partecipato all’indagine 1.550 titolari di utenze domestiche e 201 titolari di utenze non domestiche. A un primo giudizio di pancia espresso dagli utenti, è seguito, al termine dell’intervista telefonica, un giudizio più ragionato, sulla base dei vari aspetti toccati dal sondaggio e, anche in questo caso, i risultati sono stati positivi. In particolare, fra gli utenti domestici si è dichiarato soddisfatto, con giudizio ragionato, il 92,6% degli intervistati (erano il 92,1% nel 2023) e fra i non domestici il 90,1% (erano l’87,1% nel 2023).
‘In un settore delicato come la gestione dei servizi pubblici, la soddisfazione dei clienti è cruciale. Rappresenta un indicatore della qualità del servizio che offriamo, ci consente di valutare l’efficacia delle nostre strategie e di apportare eventuali miglioramenti dove necessario’, dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Ottenere un tasso di soddisfazione del 92,6% è davvero significativo, specialmente considerando la complessità e la delicatezza delle operazioni che svolgiamo. Continueremo a impegnarci sugli aspetti più critici e ad adottare misure correttive quando necessario: il nostro obiettivo è quello di mantenere elevati standard di qualità e soddisfare le aspettative degli utenti, contribuendo a un ambiente più pulito e sano per tutti’.
È il quadro che emerge dall’analisi di Customer Satisfaction realizzata per Alia Multiutility dall’Istituto Piepoli che, tramite interviste telefoniche a campioni rappresentativi degli utenti Alia, ha effettuato una valutazione approfondita della percezione della qualità del servizio messo in campo nei 58 Comuni in cui opera l’azienda. Hanno partecipato all’indagine 1.550 titolari di utenze domestiche e 201 titolari di utenze non domestiche. A un primo giudizio di pancia espresso dagli utenti, è seguito, al termine dell’intervista telefonica, un giudizio più ragionato, sulla base dei vari aspetti toccati dal sondaggio e, anche in questo caso, i risultati sono stati positivi. In particolare, fra gli utenti domestici si è dichiarato soddisfatto, con giudizio ragionato, il 92,6% degli intervistati (erano il 92,1% nel 2023) e fra i non domestici il 90,1% (erano l’87,1% nel 2023).
‘In un settore delicato come la gestione dei servizi pubblici, la soddisfazione dei clienti è cruciale. Rappresenta un indicatore della qualità del servizio che offriamo, ci consente di valutare l’efficacia delle nostre strategie e di apportare eventuali miglioramenti dove necessario’, dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Ottenere un tasso di soddisfazione del 92,6% è davvero significativo, specialmente considerando la complessità e la delicatezza delle operazioni che svolgiamo. Continueremo a impegnarci sugli aspetti più critici e ad adottare misure correttive quando necessario: il nostro obiettivo è quello di mantenere elevati standard di qualità e soddisfare le aspettative degli utenti, contribuendo a un ambiente più pulito e sano per tutti’.