01 febbraio 24 alle 09:30

Carlo Conti testimonial con Alia per il decoro delle nostre città. Un impegno a titolo gratuito

“Rispettando le nostre città rispettiamo noi stessi’, è questo lo slogan dello spot sul decoro urbano che ha come protagonista d’eccezione il conduttore toscano Carlo Conti, volto Rai molto amato dal pubblico televisivo.

L’iniziativa di Alia Multiutility ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini della Toscana sull’importanza del decoro urbano, ossia sul valore della bellezza e della tutela degli spazi cittadini, soprattutto nelle loro parti di uso comune, che significa soprattutto salvaguardare la convivenza civile, la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini. Nello spot, prodotto in quattro differenti versioni, Carlo Conti dialoga con due figure iconiche: Leonardo da Vinci e Monna Lisa. Una scelta creativa che, in modo brillante e coinvolgente, richiama l’importanza, per la Toscana, di non perdere mai il contatto con il proprio grande passato e di continuare a percorrere, anche nel presente, la strada della bellezza e dell’eccellenza, qualità che appartengono alla più profonda identità della regione, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo. Al centro dei dialoghi, la cura e l’attenzione che i cittadini riservano alle città in cui abitano. In particolare, i tre commentano i comportamenti di alcuni incivili che abbandonano i rifiuti fuori dai cassonetti, non utilizzano i cestini pubblici, non raccolgono le deiezioni dei propri cani, non puliscono gli avanzi di un pic-nic. I cittadini maleducati, colti sul fatto, se ne vergognano, e invitati a rispettare le regole, rimediano adottando comportamenti corretti.

‘È stato un onore e un piacere raccogliere questo invito di Alia. Per me è stato gratificante ideare e realizzare un progetto di sensibilizzazione utile a mantenere belle e decorose le nostre città, in particolare la mia Firenze, il mio luogo del cuore, nel quale sono nato e in cui ho scelto di vivere con la mia famiglia’, dice Carlo Conti. ‘Questo spot è pensato naturalmente per tutti, ma in particolar modo per i bambini, per i più piccoli, ai quali vogliamo arrivare in modo semplice e immediato, con un messaggio che, sono sicuro, loro sapranno cogliere in tutta la sua importanza. Il futuro è dei bambini ed è a loro che dobbiamo passare messaggi e insegnamenti che li aiutino a sviluppare il senso civico e a capire l’importanza del bene comune’.

‘Il decoro e la cura degli spazi comuni sono temi centrali che la nostra comunicazione metterà al centro per tutto l’anno’, dichiara Giuseppe Meduri, Direttore Relazioni esterne e Comunicazione di Alia. ‘Lavoriamo perché su questo ci sia il massimo coinvolgimento attivo delle persone. Siamo orgogliosi di annunciare questo progetto speciale, che offrirà ai nostri concittadini un testimonial di eccezione molto amato e riconoscibile. Un professionista straordinario, un toscano e fiorentino Doc, che vive ancora oggi su questo territorio e che ha voluto donare il suo impegno volontario per questo progetto di comunicazione sociale dedicato a salvaguardare la tanta bellezza di cui siamo circondati’.

Lo spot realizzato da Alia insieme a Carlo Conti – che oltre ad esserne il protagonista, ha ideato e scritto gli spot e ha partecipato alla campagna a titolo gratuito – è veicolato sul canale YouTube di Alia e sui canali social aziendali (Facebook, Linkedin, Instagram, TikTok, Twitter e Threads), oltreché sulle principali tv e sui principali siti di informazione on line dei territori di Firenze, Prato e Pistoia.