E’ ripartita la “guerrilla marketing” dalla Piana fiorentina

Strategie di comunicazione originali, che partono dal basso e puntano a responsabilizzare i cittadini nella segnalazione di comportamenti scorretti, sono state messe in campo da Alia Multiutility ripartendo dalla Piana fiorentina, coinvolgendo i comuni di Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

Protagonisti delle attività ‘guerrilla marketing’ a fianco degli Ispettori Ambientali di Alia, cittadini, associazioni che hanno a cuore il territorio, le amministrazioni comunali e la Polizia Municipale, tutti impegnati a ispezionare e verificare lo stato di cura del proprio comune.

Azioni promosse per sensibilizzare i cittadini sono state effettuate in aree dove ignoti hanno abbandonato, oltre a sacchetti di rifiuti non differenziati, ingombranti, oltre 70 sacchi di scarti tessili, materiali edili, onduline da terrazzo, taniche contenenti liquidi non identificabili e materiali vari su cui è stato apposto un appariscente adesivo giallo e nero che rilancia il claim della campagna di Alia ‘Ritiro in corso. Lasciato da un incivile!’. Un’attività che ha richiamato l'attenzione di tanti cittadini che si sono soffermati per assistere in diretta ai ritrovamenti e verifiche del caso e per chiedere informazioni. L’obiettivo è quello di contrastare l’abbandono di rifiuti, informare che i gesti incivili costano alla collettività 20 milioni di euro all’anno, e diffondere la conoscenza di Aliapp, l’applicazione scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, che permette a tutti, cittadini, city user e turisti, di effettuare segnalazioni di vario genere (comprese quelle relative ai rifiuti abbandonati), prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino, richiedere un servizio commerciale e tanto altro.

‘Abbiamo scelto di effettuare azioni di comunicazione non convenzionale, ripartendo dalla piana fiorentina, contro gli atti incivili compiuti da chi lascia i rifiuti per strada, disinteressandosi della pulizia e del decoro del territorio - commenta il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra-. Siamo convinti che possano essere utili per tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali e per ricordare che serve un impegno collettivo per scoraggiare comportamenti sbagliati.’