L’attrezzatura per la raccolta differenziata si può ritirare in tabaccheria
Alia Multiutility ancora più vicina ai cittadini, con 158 esercizi commerciali coinvolti in 42 Comuni che permettono il ritiro gratuito delle attrezzature per la raccolta differenziata in orario di apertura.
Sono oltre 6.000 le richieste di ritiro di chiavette e sacchi avanzate ai tabaccai aderenti da altrettanti cittadini, dopo il lancio della nuova iniziativa messa in campo da Alia Multiutility per andare incontro alle esigenze dei propri utenti e rendere il servizio sempre più facile, accessibile e a portata di mano. Sono passate alcune settimane dalla presentazione del nuovo servizio che permette di ritirare il materiale per la raccolta differenziata, oltre che presso i consueti sportelli territoriali, anche utilizzando la rete delle tabaccherie aderenti all’iniziativa. In particolare, a Firenze sono attualmente 49 le tabaccherie aderenti dove gli utenti possono ritirare chiavette digitali A-pass, sacchi azzurri per gli imballaggi e sacchi sanitari per pannolini e pannoloni. Un servizio comodo per chi risiede in aree in cui è stata attivata l’apertura elettronica dei cassonetti digitali e che può ritirare le chiavette digitali utili ad aprirli presso i tabaccai aderenti. Nelle aree gestite con sistema di raccolta porta a porta, invece, i cittadini possono rivolgersi ai tabaccai per ritirare i sacchi azzurri e i sacchetti sanitari (ad eccezione della prima consegna, che avviene esclusivamente presso gli sportelli Alia così da permettere l’attivazione del servizio), previa attesa di almeno quattro mesi dall'ultimo ritiro. Accedere al nuovo servizio è semplice: è sufficiente presentarsi nelle tabaccherie aderenti muniti di un documento di identità e del proprio codice utenza, reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o nella seconda pagina della bolletta cartacea. Questa nuova modalità di distribuzione rappresenta un'importante semplificazione per le famiglie, che possono così gestire con maggiore efficienza la raccolta differenziata dei rifiuti.
‘Essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini significa anche favorire la raccolta differenziata. L'alto numero di richieste avute nelle 49 tabaccherie convenzionate con Alia dimostra che è un impegno da portare avanti e potenziare’ - ha detto la vicesindaca e assessora all'ambiente del Comune di Firenze e Presidente di Ato Toscana Centro, Paola Galgani-