Per gestire i tuoi rifiuti, arriva la tariffa che premia Te e l’ambiente!
Dal 1° gennaio 2023 è attiva la Tariffa Corrispettiva in 13 comuni gestiti da Alia nell’ATO Centro, primo ambito in Toscana ad attivare questa nuova metodologia di calcolo. Questi i comuni interessati: Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Monsummano Terme, Fiesole, Lastra a Signa.
Sono, quindi, circa 116.000 le prime utenze (250.000 abitanti) che accedono all’applicazione di questo sistema più sostenibile per l’ambiente e premiante per gli utenti, con sistema di raccolta rifiuti porta a porta. Entro il 2026 tutti i 58 comuni compresi nell’area saranno gestiti con il nuovo modello tariffario.
La nuova Tariffa premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei loro rifiuti e si basa, quindi, sul rapporto tra le varie tipologie di conferimento. Il sistema è, infatti, composto da una quota fissa, collegata alla superficie, e da una parte variabile basata su un numero minimo di svuotamenti del residuo non differenziabile. Alia, al fine di accompagnare gli utenti nell’introduzione del nuovo sistema, ha attivato una campagna di contattazione ed informazione, realizzato una pagina dedicata raggiungibile dalla home page del sito, e, di concerto con le amministrazioni comunali, organizzato sul territorio interessato momenti di confronto con la cittadinanza.