Una “Storymap” delle attività durante l’emergenza COVID-19
Una situazione straordinaria e non immaginabile da gestire su tutti i fronti, compreso quello dei rifiuti. Questa in sintesi l’attualità che tutti conosciamo, dove anche Alia Servizi Ambientali SpA ha operato negli ultimi 2 mesi. In questo contesto sono stati riorganizzati servizi ed interventi al fine di garantire lo svolgimento di quanto possibile. Non hanno subito stop i servizi essenziali, ma la novità è stata la gestione dei rifiuti prodotti da coloro che hanno contratto il virus, obbligati in assistenza domiciliare, messa a punto recependo le disposizioni dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS), Regione Toscana e Protezione Civile. Abbiamo attuato oltre 6.000 interventi ad utenti positivi Covid-19 da marzo ad oggi, riuscendo a garantire circa 200 “raccolte” giornaliere, 12 interventi medi per squadra operativa, articolati su tutto il territorio delle tre province (Firenze, Prato, Pistoia) della Toscana Centrale. Gli interventi sono tutt’ora in corso e sono processati, organizzati e territorialmente localizzati grazie a piattaforme informative che ne permettono il continuo monitoraggio, l’ottimizzazione degli itinerari di raccolta e la frequenza dell’interventi, oltre all’analisi e visualizzazione in tempo reale, associando i dati alla loro posizione geografica sulla superficie terrestre. I dettagli del progetto nella Storymap