20 dicembre 24 alle 14:00

Lotta all’abbandono dei rifiuti e controlli antidegrado. Da gennaio gli ispettori ambientali di Alia Multiutility entreranno in azione anche a Serravalle Pistoiese

Quattro progetti per rafforzare il senso civico dei cittadini e combattere i comportamenti incivili. Focus sull’importanza e sulla facilità di utilizzo di Aliapp per fare le segnalazioni

 

Serravalle Pistoiese, 20.12.2024 - Gli ispettori ambientali di Alia Multiutility allargano il loro raggio di azione e a partire da gennaio entreranno in servizio anche a Serravalle Pistoiese. Sono più di 30 i Comuni della Toscana centrale, fra i 58 gestiti da Alia, che hanno deciso di avvalersi degli ispettori ambientali, figure che operano in stretta sinergia con la polizia municipale su progetti mirati e che svolgono un ruolo cruciale nel garantire il rispetto delle normative ambientali e il mantenimento del decoro urbano. 

‘Tutelare l’ambiente è un gioco di squadra, così come mantenere il decoro dei vari territori. Sono abitudini che nascono da un'azione congiunta e condivisa, dall’attenzione e dalla sensibilità per ciò che ci circonda, e che partono in realtà dai piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi. Siamo certi che questo importante servizio di controllo del territorio e questa opera di sensibilizzazione rafforzeranno il senso civico e il rispetto per gli spazi pubblici in una comunità già virtuosa’, commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Serravalle Pistoiese è un territorio molto impegnato nella tutela dell’ambiente e nel 2022, secondo gli ultimi dati certificati dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse della Toscana, ha superato l’84% di raccolta differenziata. Come già abbiamo avuto modo di verificare in altre realtà, siamo sicuri che gli ispettori ambientali contribuiranno anche qui a migliorare in maniera significativa il decoro e la qualità della vita dei cittadini’. 

‘Come amministrazione siamo orgogliosi di annunciare l'accordo con Alia per l'istituzione collaborativa degli ispettori ambientali. Un passo significativo verso una gestione più efficace e sostenibile del nostro territorio’, aggiunge Luigi Gargini, vicesindaco con delega all’ambiente di Serravalle Pistoiese. ‘Gli ispettori svolgeranno un ruolo cruciale nel monitoraggio e nella tutela dell'ambiente, garantendo il rispetto delle normative e promuovendo la consapevolezza ecologica tra i cittadini. Questo impegno rafforza la nostra dedizione a preservare l'ambiente per le generazioni future’.

 

QUATTRO PROGETTI IN CAMPO

Gli ispettori ambientali di Alia hanno come missione principale quella di informare, educare e monitorare il corretto conferimento dei rifiuti. 

A Serravalle Pistoiese, in accordo con l’amministrazione comunale, gli ispettori si concentreranno su tre progetti ritenuti prioritari:

  • Serravalle Pistoiese Pulita 1 (Serravalle Centro, Stazione Masotti, Castellina, Ponte di Serravalle): una serie di controlli e verifiche sul corretto conferimento dei rifiuti e sulle raccolte differenziate, con particolare attenzione ai cestini getta-rifiuti, alle campane stradali, ai cassonetti riservati agli abiti usati ed al decoro nei parchi pubblici nelle frazioni di Serravalle Centro, Stazione Masotti, Castellina e Ponte di Serravalle.
  • Serravalle Pistoiese Pulita 2 (Casalguidi, Cantagrillo, Vinacciano e Ponte Stella): verifiche e controlli simili ai precedenti, con particolare attenzione alle zone di Casalguidi, Cantagrillo, Vinacciano e Ponte Stella.
  • Pronto Intervento Ambientale: controlli e verifiche che vengono attivati in seguito a segnalazioni da parte del Comune, della polizia municipale e dei cittadini.
  • Controlli anti-abbandoni: vere e proprie azioni di pattugliamento e di lotta agli abbandoni di rifiuti pensate per garantire e migliorare il decoro nelle strade del territorio.
     

‘E’ molto importante che le azioni e l’impegno degli ispettori ambientali, nella loro lotta quotidiana contro l’abbandono dei rifiuti e per contrastare i comportamenti incivili, siano sostenuti dal senso civico dei cittadini’, precisa Simone Boschi, direttore dell’area Controllo e rendicontazione servizi di Alia. Oggi grazie ad Aliapp, la nuova app di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, gli utenti, con pochi semplici tap sul loro smartphone, possono effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, indicando il luogo dell’abbandono, allegando la foto dei rifiuti e ricevendo un feedback sulla rimozione, ma anche segnalare un mancato ritiro o svuotamento, prenotare un ritiro ingombranti, e approfittare facilmente di una serie di nuove funzioni molto utili per semplificare la vita di tutti i giorni e i piccoli gesti da fare per tutelare l’ambiente e il decoro’.

 

I COMPITI DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI

Vari e articolati i compiti degli ispettori ambientali, che nel corso dei primi 11 mesi del 2024, su tutti i territori gestiti da Alia, hanno complessivamente effettuato 73.431 controlli ed elevato 2.542 verbali per un controvalore di 357.312 euro.

 

Controllo e monitoraggio

- Gli ispettori pattugliano il territorio per verificare lo stato della pulizia urbana e la corretta gestione dei rifiuti da parte di cittadini, commercianti e aziende. 

- Controllano che i rifiuti siano conferiti nei modi e nei tempi stabiliti dalle normative locali, ad esempio verificando che la raccolta differenziata venga effettuata correttamente. 

 

Prevenzione e lotta agli abbandoni illegali di rifiuti

- Gli ispettori sono incaricati di individuare e segnalare episodi di abbandono illegale di rifiuti, come discariche abusive, rifiuti ingombranti lasciati in strada o conferimenti errati. 

- Collaborano con le forze dell'ordine per identificare i responsabili di tali atti e, se necessario, elevano sanzioni. 

 

Attività commerciali

- Gli ispettori controllano che le attività commerciali rispettino le norme per la gestione dei rifiuti, compreso il corretto smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi. 

- Si assicurano che gli esercizi pubblici rispettino le ordinanze locali in materia di igiene urbana e gestione dei rifiuti. 

 

Educazione e sensibilizzazione

- Gli ispettori forniscono informazioni e sensibilizzano i cittadini riguardo alle buone pratiche ambientali e al rispetto delle norme in vigore. 

- Svolgono attività di educazione ambientale, spiegando l'importanza della raccolta differenziata e delle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti. 

 

Collaborazione con enti e istituzioni

- Gli ispettori lavorano in sinergia con enti locali, aziende e altre istituzioni per affrontare le questioni ambientali in modo coordinato. 

- Partecipano a tavoli tecnici e incontri per discutere e pianificare interventi di miglioramento del decoro urbano e della gestione dei rifiuti. 

 

Gestione delle segnalazioni dei cittadini

- Gli ispettori raccolgono e gestiscono le segnalazioni dei cittadini riguardanti problematiche ambientali, come l’abbandono di rifiuti o la presenza di discariche abusive. 

- Intervengono rapidamente per verificare e risolvere le situazioni segnalate.

Sono complessivamente 42 gli ispettori di Alia in azione nel territorio della Toscana centrale. In particolare, i Comuni in cui il servizio è già attivo sono Agliana, Bagno a Ripoli, Barberino-Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Carmignano, Castelfiorentino, Certaldo, Chiesina Uzzanese, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lamporecchio, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montemurlo, Pieve a Nievole, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Montespertoli.


 

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali